Il Cinquecento

La fine dell’età medioevale è segnata dal periodo cosidetto “rinascimentale”.

Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale dell’Europa, che si sviluppò a partire da Firenze in un arco di tempo che va all’incirca dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, anche se ovviamente si tratta di date impossibili da definire con precisione.

Il Rinascimento, vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un’età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e sé stessi, sviluppando le idee dell’umanesimo nato in ambito letterario e portato ad influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente.

Lo stile rinascimentale francese è quello più raffinato ed elegante, a dispetto degli stili nordici più statici e rigorosi. In Italia lo stile del mobilio è molto semplice ed artigianale, tendenzialmente copiato da quello francese, ma che è capace di utilizzare sia il noce che il mogano. Anche in Germania, Penisola Iberica e Paesi dell’est nascono le prime lavorazioni di antiquariato rinascimentale, mentre in Inghilterra, definito periodo Gotico,venivano costruiti mobili enormi ed in legno scuro, a volte pitturati di nero che denunciavano uno stile austero e massiccio.

 

Il Cinquecento Il Seicento barocco Il Settecento Il Neo classico L’Ottocento Il Novecento